REGOLAMENTO A.S.D. DE MERODE ROMA

ANNO SPORTIVO 2020-2021

 

 

MODULO ISCRIZIONE

MINORENNI *

 

MODULO ISCRIZIONE

MAGGIORENNI *

* IMPORTANTE: I MODULI VANNO PRE-COMPILATI ED INVIATI VIA EMAIL IN DISPOSIZIONE DELLE LINEE GUIDA PREVENZIONE COVID-19


I corsi pomeridiani sportivi organizzati dall’A.S.D. De Merode Roma si svolgeranno nelle palestre appartenenti al Collegio San Giuseppe - Istituto De Merode e nelle strutture affiliate all’associazione, seguiranno il calendario scolastico con interruzioni inerenti alle festività religiose e programmate durante l’anno. Pertanto, la chiusura della struttura scolastica NON comporta il recupero delle lezioni previste in quei giorni. I corsi saranno tenuti da istruttori qualificati e/o laureati in Scienze Motorie/Isef. Tutte le attività sportive dell’anno 2020-2021 saranno soggette alle disposizioni ministeriali di sicurezza sanitaria vigenti. Saranno rese note attraverso regolamenti apposti in tutte le strutture utilizzate. Attualmente saranno prese in considerazione le linee guida evidenziate nell’allegato 1. Nell’attuale situazione sanitaria confidiamo nella collaborazione di ciascuno dei soci.

Art. 1 ISCRIZIONE E QUOTA ASSOCIATIVA
Le attività sportive sono aperte a tutte le persone abitanti in Roma. Non bisogna necessariamente essere studenti dell’Istituto o ex alunni.

La quota associativa e l’iscrizione potrà essere saldata sia tramite bonifico bancario, sia on line sul sito dell’associazione (www.demeroderoma.com) oppure presso la segreteria sportiva dell’associazione De Merode Roma sita al 1° piano (piano rialzato rispetto la segreteria scolastica dell’Istituto De Merode). Il socio è tenuto ad osservare lo statuto sociale, ad accettare il regolamento dell’A.S.D. De Merode Roma e a seguire scrupolosamente le disposizioni di sicurezza sanitaria. Inoltre, prima di poter accedere ai corsi dovrà provvedere al pagamento della quota annuale. In accordo con la dirigenza sportiva e agli istruttori sarà possibile effettuare un solo cambiamento della disciplina sportiva scelta con altra disciplina sportiva.

La segreteria sarà aperta dal 01 Settembre con i seguenti orari:

  • SETTEMBRE - NOVEMBRE: dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle ore 12:30

  • DICEMBRE – GIUGNO: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 08:30 alle ore 12:30         

 

La quota associativa annuale all’a.s.d. De Merode Roma è di € 20,00 (venti/00). La quota annuale prevista per ogni singola attività include il tesseramento, l’assicurazione ed il kit (che verrà consegnato al saldo della quota). La seconda attività prevederà un costo di € 10 per il tesseramento alla disciplina scelta. A causa dell’emergenza sanitaria che ha impedito il regolare svolgimento delle attività sportive del precedente anno 2019-2020 è previsto (esclusivamente se i soci sono in regola con i pagamenti degli ultimi due anni) un bonus da decurtare all’atto dell’iscrizione.

Sono previste delle scontistiche NON cumulabili tra loro:

- 10% per i fratelli (scontistica applicabile allo sport con costo minore);

- 10% dalla seconda attività (scontistica applicabile allo sport con costo minore);

- 30% per la frequenza mono-settimanale.

SCARICA LA SCHEDA DELLE QUOTE 2020-2021
 

 

Per tutte le discipline è possibile saldare la quota in un'unica rata oppure rateizzarla come descritto nella tabella. Anticipatamente all’inizio del corso sportivo prescelto è necessario saldare la quota e compilare l’apposito modulo d’iscrizione (compilabile anche on-line) all’A.S.D. De Merode Roma indicando l’attività sportiva scelta. Per motivi di organizzazione interna e per gestire al meglio la situazione sanitaria non saranno ammessi atleti non iscritti e non saranno previste prove gratuite e/o a pagamento durante il pomeriggio. Durante le prime due settimane di scuola (dal 15 al 25 settembre) sarà possibile, in orario scolastico, effettuare delle prove gratuite delle discipline sportive. L’intera classe verrà divisa in piccoli gruppi di massimo 7 alunni che saranno seguiti dagli istruttori dell’a.s.d. De Merode Roma.

Inoltre, entro 10 giorni dall’iscrizione sarà necessario consegnare un certificato medico d’idoneità alle attività sportiva non agonistico (dai 10 anni è obbligatorio il certificato medico agonistico). Se alla scadenza dei 10 giorni non verrà consegnato nessun certificato, l’atleta NON potrà accedere ai corsi prescelti fin quando non consegnerà tale documentazione.
I corsi prevedono una frequenza almeno di 2 ore settimanali. 

Art. 2 MANCATA FREQUENZA ALLE LEZIONI
Non è previsto nessun rimborso della quota versata per l’eventuale mancata frequenza alle lezioni, se non per motivi dipendenti dall’Associazione. Nel caso di prolungata assenza dalle lezioni, per non perdere il diritto alla conservazione del posto, l’Associazione dovrà essere avvisata per tempo. Qualora l’assenza si protragga senza preavviso per più di 1 mese, l’iscritto sarà considerato dimissionario e non avrà diritto alla conservazione del posto.

Art. 3 ASSICURAZIONE
La quota associativa comprende la copertura assicurativa per ogni singola disciplina. Eventuali infortuni dovranno essere denunciati, entro 7 giorni dall’evento all’Associazione tramite le nostre sedi. La convenzione stipulata con le varie Federazioni e/o Enti di Promozione Sportiva prevede la possibilità per l’iscritto di integrare, a sue spese, la copertura assicurativa di base. Tale scelta dovrà essere comunicata in segreteria al momento dell’iscrizione

Art. 4 PERIODO DI ATTIVITÀ
I corsi pomeridiani sportivi tenuti dall’A.S.D. De Merode Roma avranno inizio il 21 settembre 2020 e termineranno il 31 maggio 2021. Se le disposizioni sanitarie ministeriali lo permetteranno saranno organizzati, tra la fine di maggio e la prima decade di giugno, saggi e feste di fine anno. Per cui nei mesi di aprile e maggio gli orari potrebbero subire dei cambiamenti che verranno comunicati tempestivamente alle famiglie tramite segreterie e/o circolari. Se la situazione sanitaria prevedrà la chiusura dell’Istituzione scolastica, tutte le attività sportive verranno organizzate on-line attraverso l’utilizzo di piattaforme telematiche. Le discipline di squadra (calcio a 5, pallavolo, pallacanestro) seguiranno un programma di preparazione atletica generale e/o affiancate da altre discipline sportive. Se per cause NON imputabili all’Associazione vengono annullate delle ore di lezione, le ore non verranno recuperate. In caso contrario l’Associazione recupererà le ore perse alla fine dell’anno sportivo. Le attività sportive seguono il calendario scolastico del Collegio San Giuseppe – Istituto De Merode, pertanto saranno presenti all’interno dell’anno sportivo delle sospensioni per festività o altro presenti nel calendario scolastico 2020-2021.

Art. 5 ATTIVITÀ PREVISTE
Le attività previste nell’anno sportivo 2020-2021 saranno le seguenti: acrobatica, calcio a5, danza classica, danza moderna, ginnastica ritmica, ju jitsu, pallacanestro, pallavolo, scacchi, scherma e per gli adulti wellness activity. Inoltre, è possibile svolgere lezioni individuali per ogni singola disciplina concordalo con la direzione sportiva. Durante l’anno, nel rispetto delle normative vigenti, potrebbero essere organizzate manifestazioni, gare, tornei ed eventi. I corsi sono tenuti da istruttori qualificati e/o laureati in Scienze Motorie/Isef. Ogni corso sportivo è strutturato sulla base dell’età e/o del livello tecnico di partenza. Gli orari potranno subire delle variazioni per motivi tecnici-organizzativi. Tali variazioni saranno anticipatamente comunicate alle famiglie.

Si ricorda, infine, che l’attivazione di un corso sarà possibile solamente al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti e per una maggiore sicurezza sanitaria anche di un numero massimo così stabilito:

  • DISCIPLINE INDIVIDUALI: minimo partecipanti 5, massimo 8;
  • DISCIPLINE DI SQUADRA: minimo partecipanti 8, massimo 12. Ad eccezione della Pallacanestro in cui è previsto un numero minimo di 8 e massimo 24 partecipanti.
  •  

    Art. 6 ABBANDONO DALL’ATTIVITÀ
    Nel caso di abbandono dall’attività non è previsto né il rimborso della quota fino al quel momento versata, né all’esonero dal pagamento della restante quota associativa annuale. Pertanto, il socio che abbandona l’attività sportiva per sua scelta è tenuto al pagamento dell’intero importo del corso prescelto.

    Art. 7 INCONTRI CON I GENITORI
    In caso di problematiche inerenti ai corsi/istruttori, sarà possibile concordare un incontro con il Responsabile sportivo Luigi Satolli.

    Art. 8 NORME COMPORTAMENTALI IN PALESTRA
    Per questioni legate alla sicurezza sanitaria saranno previste delle norme ben precise che i soci dovranno scrupolosamente rispettare:

    1) lavarsi all’inizio e al termine di ogni attività sportiva le mani anche attraverso gel disinfettanti;

    2) utilizzare esclusivamente i servizi igienici presenti all’interno delle palestre sportive;

    3) rispettare le distanze di sicurezza interpersonale adeguata all’attività sportiva (1mt in assenza di attività sportiva e non inferiore ai 2 mt durante le attività sportive con intensità superiore dell’esercizio, fatta eccezione per le attività di contatto previste in specifiche discipline);

    4) non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani;

    5) starnutire e/o tossire in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie, se non si ha a disposizione un fazzoletto, starnutire nella piega interna del gomito;

    6) evitare di lasciare in luoghi condivisi con altri gli indumenti indossati per l’attività fisica, ma riporli in zaini o borse personali;

    7) bere sempre da bottiglie personali e non condividerle;

    8) gettare subito in appositi contenitori i fazzolettini di carta o altri materiali usati;

    9) utilizzare la mascherina prima di iniziare l’attività sportiva e subito dopo;

    10) arrivare negli impianti sportivi vestiti adeguatamente (qualora fattibile) in modo da utilizzare il meno possibile gli spazi comuni;

    11) evitare gli assembramenti all’interno delle strutture sportive anche con familiari;

    12) utilizzare delle calzature sportive diverse da quelle utilizzate all’esterno e deporle in apposita busta;

    13) non consumare cibo negli spogliatoi e nelle aree di svolgimento della pratica sportiva.

    Art. 9 RESPONSABILITÀ
    L’Associazione declina ogni responsabilità per danni, furti o manomissioni all’interno degli spogliatoi, palestre, aree esterne ed autoveicoli in sosta nei piazzali antistanti le palestre. Inoltre, la stessa associazione si solleva da ogni responsabilità per infortuni e incidenti che dovessero subire gli iscritti al di fuori dell’orario di lezione e comunque non sotto il controllo dell’istruttore, in conseguenza di comportamenti non regolamentari. Pertanto, i genitori degli atleti, quando accompagnano i loro figli in palestra, sono tenuti ad accertarsi che siano arrivati gli allenatori o i vari responsabili del settore sportivo prima di lasciare gli atleti da soli. Tutti gli iscritti, con l’adesione all’Associazione, dichiarano di aver preso visione e accettato il presente Regolamento.

    Roma, 11 agosto 2020

    SCARICA IL REGOLAMENTO COMPLETO 2020-2021